I Sacri Monti al WTE

I Sacri Monti al WTE

Le Vie dei Sacri Monti sono arrivate dal WTE!

Nei giorni 21 22 23 settembre siamo intervenuti al World Tourism Event, dedicato al Turismo nei siti Patrimonio Mondiale.

A illustrare le bellezze dei Sacri Monti sono intervenuti lo storico dell’arte Luca Di Palma e la direttrice Nadia Salvagno: “Perfetta integrazione dell’opera dell’uomo e della Natura, rappresentano un patrimonio diffuso, collegato da una viva identità culturale territoriale in rete con i cammini dell’alto Piemonte”.

“Luoghi di contemplazione, in paesaggi straordinari, i Sacri Monti aspettano di essere ammirati in tutta la loro unicità, mete – oggi più che mai – di un nuovo turismo slow”, ha chiosato la presidente dell’Ente di Gestione dei Sacri Monti, Francesca Giordano.

Sportway Grand Tour del Lago d’Orta Amici di Santiago Novara Distretto Turistico dei Laghi Maggiore, d’Orta, di Mergozzo e Valli Ossola Rotary Club Orta San Giulio. I Sacri Monti al WTE.

Dal 21 al 23 settembre 2023 si è tenuta a Torino, nella sede del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano a Palazzo Carignano, annoverato tra le Residenze reali sabaude Patrimonio Mondiale Unesco, la quattordicesima edizione del WTE – World Tourism Event for world Heritage sites, che ha visto la presenza di oltre 5mila visitatori nelle tre giornate.

Al Salone hanno preso parte numerosi espositori – Regioni e Comuni italiani, enti del turismo stranieri, agenzie di promozione turistica, associazioni di categoria- in rappresentanza di circa 100 siti Patrimonio mondiale Unesco.

Oltre all’Italia, con Regione Piemonte, Veneto, Lazio meridionale, Sicilia, Campania, Toscana, Umbria, i Parchi e le aree naturali protette della Calabria, quindi, le Città di Assisi, Cremona, Genova, Urbino, Napoli, Barumini – erano presenti, dall’estero, Gran Canaria, Cuba, Giordania, Dalmazia, Giappone e Svizzera. Presenti anche l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, Confcooperative Turismo, FTO – Federazione Turismo Organizzato e FICLU – Federazione Italiana Club per l’Unesco.

Tutti i siti presenti, oltre a essere stati protagonisti dello spazio espositivo aperto al pubblico gratuitamente, lo sono stati anche nel palinsesto scientifico, andato in scena nella sala Codici e nella sala Plebisciti, appositamente allestite.

Il calendario è stato realizzato con la collaborazione, oltre che dell’assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, della Fondazione Santagata per l’economia della cultura, e della Ficlu, ha visto succedersi una sessantina di incontri di approfondimento sui siti Unesco, best practice attuate, situazioni e strategie, azioni future.

Al centro del confronto il tema dei 20 anni della firma della Convenzione per la protezione del Patrimonio Culturale Immateriale, approvata dalla Conferenza generale dell’Unesco a Parigi nel 2003.

A portare il proprio contributo sono stati circa 80 speaker, tra rappresentati istituzionali, esperti, operatori. Tutti gli incontri sono stati trasmessi in streaming sul sito www.wtevent.it a disposizione del pubblico gratuitamente.

Al WTE hanno partecipato anche 50 buyer italiani e internazionali provenienti da Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Germania, Austria, Gran Bretagna, Svizzera, Stati Uniti, Australia, oltre che dall’Italia, che nella giornata del 21 settembre sono stati protagonisti del workshop b2b dedicato allo scambio di domanda e offerta di turismo nei siti Patrimonio mondiale, insieme a circa 130 seller, provenienti da tutta Italia.

I buyer sono stati selezionati grazie alla preziosa collaborazione con ENIT e hanno avuto l’opportunità di conoscere e apprezzare le eccellenze di Torino e dell’intero territorio del Piemonte.

Al loro arrivo, mercoledì 20 settembre, hanno avuto l’opportunità di visitare il Museo Egizio e di partecipare a una cena tipica al suo interno; quindi, giovedì 21 sono stati ospiti della Regione Piemonte a Venaria Reale, con visita guidata e cena tipica. Infine, venerdì 22 hanno avuto l’opportunità di visitare i diversi territori della regione con ben sette tour dedicati tra le bellezze delle province di Alessandria, Biella, Cuneo, Verbania, Langhe Monferrato Roero, Novara, Torino e Vercelli.

scopri il WTE https://www.wtevent.it/it/

Le Vie dei Sacri Monti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like
Read More

DI LUNE E DI FALÒ

SABATO 30 NOVEMBRE: “DI LUNE E DI FALÒ – PAVESE E IL TEATRO DELLE COLLINE”, L’INCONTRO A CREA…
Read More

L’humana fragilità

 Domenica 24 Novembre la Chiesa Parrocchiale di Ponzano Monferrato (Al) ospiterà il concerto di musica antica con “L’HUMANA…