Eventi al Sacro Monte di Crea

Autunno di eventi al Sacro Monte di Crea

Autunno di eventi al Sacro Monte di Crea

TEATRO, MUSICA, INCONTRI, VISITE GUIDATE:
FINO AL 31 DICEMBRE 2024 È IN PROGRAMMA LA RICCA STAGIONE DI “LE VIE DEI SACRI MONTI. ITINERARI D’ARTE E NATURA ATTORNO AL SACRO MONTE DI CREA”

Un intenso cartellone di iniziative a favore del rilancio culturale dell’area del Sacro Monte di Crea realizzato grazie al sostegno della Fondazione Compagnia San Paolo nell’ambito del bando “Territori in Luce” e in sinergia con numerosi comuni, enti e associazioni.

“Le Vie dei Sacri Monti. Itinerari d’arte e natura attorno al Sacro Monte di Crea” è il nome del progetto che anche nel 2024 ha ottenuto il sostegno della Fondazione Compagnia San Paolo nell’ambito del Bando “Territori in Luce”. Fino al 31 dicembre 2024 tale programma vedrà il Sacro Monte di Crea e il territorio circostante al centro di una cospicua rassegna di iniziative finalizzata a promuovere l’area come destinazione turistica di cultura e arte con tante sfaccettature che abbracciano anche il teatro, i percorsi naturalistici e l’enogastronomia e con un particolare riguardo verso l’inclusione e il pubblico più giovane. A supportare le varie iniziative, unitamente alla Fondazione Compagnia di San Paolo, vi è un concerto di comuni, istituzioni e associazioni come l’Associazione Ricreare Crea, la Pro Loco di Ponzano Monferrato, i Comuni di Castagnole Monferrato, Ponzano Monferrato e Serralunga di Crea, il centro di produzione teatrale “Casa degli Alfieri”, l’Ente di Gestione dei Sacri Monti, la Riserva Speciale Sacro Monte di Crea, il Santuario Diocesano Madonna di Crea e la Diocesi di Casale Monferrato.

LE AZIONI PREVISTE:
RESTAURI E VISITE GUIDATE GRATUITE

Il progetto, di cui l’Ente Gestione dei Sacri Monti è capofila, e che vede il Monte di Crea e i dintorni come protagonisti assoluti, grazie alle collaborazioni intessute con i vari enti partner, sviluppa contemporaneamente numerose tematiche. Un filone di azioni riguarda infatti gli interventi al patrimonio con i restauri alle Cappelle I e II e il miglioramento dell’ingresso e dell’apertura della Cappella I del percorso devozionale del Sacro Monte di Crea.  In programma vi sono anche interventi di potenziamento della fruizione dei beni artistici ed in particolare già da agosto (e fino al 31 dicembre) viene assicurata l’apertura dell’Ufficio Informazioni del Sacro Monte di Crea con la presenza di guide turistiche per lo svolgimento di tour guidati. Tali servizi sono attivi il sabato e la domenica (con aperture speciali anche il 1° novembre e il 23, 24, 26, 27, 30 e 31 dicembre) e l’apertura dell’Ufficio Informazioni è prevista con orario 9.30-12.30 e 15-18 (nei mesi autunnali 14.30-17.30). Nelle medesime giornate di sabato, domenica e nei festivi sono previste visite guidate gratuite alle 10.30 e alle 15.30 della durata di 90 minuti, con partenza dall’ufficio Informazioni per raggiungere la quarta cappella e la piazza del Santuario, e proseguire nel percorso con l’apertura delle cappelle V (Natività di Maria) e XXIII (Il Paradiso – Incoronazione di Maria). I tour sono fruibili anche nelle principali lingue straniere e i visitatori possono aggregarsi anche all’ultimo minuto, senza necessità di prenotazione, presentandosi all’Info Point del Santuario di Crea entro il momento della partenza. Per maggiori informazioni o prenotazioni: info@sacri-monti.com; tel. 0141-927120.

Altre iniziative riguarderanno inoltre le visite organizzate per un pubblico con bisogni speciali per favorire accessibilità e inclusione a 360°, anche in collaborazione con Anffas Casale Monferrato che ha già realizzato un’uscita proprio al Sacro Monte di Crea. Altra fascia di pubblico che verrà coinvolta è quella dei più giovani con iniziative che si rivolgeranno anche agli studenti.

GLI INCONTRI E I PERCORSI

L’autunno al Sacro Monte di Crea sarà intenso anche sotto il profilo di mostre d’arte, incontri e approfondimenti grazie ad un fitto calendario di appuntamenti e conferenze in compagnia di relatori d’eccezione ed esperti. Sabato 12 ottobre, alle ore 15, Crea ospiterà l’Orchestra da Camera Canova di Milano nell’ambito di “Armonie in Valcerrina 2024”. Per l’occasione il pubblico potrà assistere all’esibizione di un ensemble di archi dell’orchestra lombarda fondata nel 2014 dal suo direttore Enrico Saverio Pagano. La formazione, applaudita all’arena di Verona, si avvale della collaborazione di giovani ma già affermati musicisti fra cui Erica Piccotti (violoncello), conosciuta ed apprezzata anche in Val Cerrina per una sua precedente esibizione, e Andrea Timpanaro (violino solista eclettico e virtuoso) con preferenze per il repertorio classico e barocco. Il programma comprende brani settecenteschi di piacevole ascolto: I Divertimenti per archi K 138 e K 136 di W. A. Mozart e il Concerto per violoncello n.1 di F. J. Haydn. Autunno di eventi al Sacro Monte di Crea.

E per conoscere il percorso devozionale di Crea attraverso un format pensato ad hoc ad ottobre (domenica 13 e domenica 20 ottobre, alle 15.30) arriverà “Su quel Monte, fra terra e Cielo…“, la passeggiata teatrale fra le cappelle con i narratori Patrizia Camatel, Fabio Fassio, Mara Morando e testo e regia di Patrizia Camatel (a cura di Casa degli Alfieri e Archivio Teatralità Popolare).  Dopo l’introduzione di Elena Rame, funzionario conservatore dell’Ente Gestione dei Sacri Monti, il pubblico, in piccoli gruppi, verrà condotto lungo un cammino di cappella in cappella, che farà da splendida scenografia ad inaspettati incontri con vari personaggi, presenze significative del luogo, che ne hanno incrociato la storia e, prendendo ora corpo e voce negli attori, condividono la loro esperienza, parlando ai presenti in modo schietto e vivo. Personaggi che tornano dal passato antico o recente del Monte miracoloso dedicato alla Madonna, e che narrano dell’origine e delle vicende legate al sito: artisti che hanno preso parte alla costruzione delle magnifiche cappelle, uomini di chiesa che hanno custodito la sacralità del luogo, illustri personaggi che sono giunti a Crea nel clamore o in modo discreto, semplici pellegrini e devoti in cerca di una grazia del Cielo o venuti a sciogliere un voto. Senza dimenticare, infine, le voci e le testimonianze di chi si cura oggi, con amore e dedizione, del Santuario e del Monte, per preservarne la bellezza e il valore inestimabile. Il percorso complessivo avviene su una distanza di 2 km circa. L’ingresso è gratuito e le prenotazioni possono essere effettuare collegandosi a www.appuntamentoweb.it

Anche l’arte sarà al centro di due incontri di alto profilo previsti a Crea.
Sabato 19 ottobre avrà luogo una conferenza tenuta da Massimiliano Caldera, storico dell’arte e funzionario della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, che verterà sul pittore Macrino d’Alba.

Sabato 26 ottobre, invece, gli storici dell’arte Walter Canavesio e Monica Vinardi inquadreranno la figura di Leonardo Bistolfi e il contributo che ha dato al Sacro Monte di Crea: l’incontro partirà dalla sedicesima cappella, allestita proprio dallo scultore casalese. Entrambi gli incontri dedicati all’arte avranno inizio alle ore 15.

Pedalate, camminate e gite consentiranno inoltre in autunno al pubblico degli amanti dell’outdoor di scoprire le bellezze del Sacro Monte di Crea muovendosi su sentieri del territorio circostante. Fra questi anche l’itinerario che unisce Crea con Vezzolano e Superga, attraversando le colline più elevate del Monferrato fino a raggiungere i pendii torinesi.

Durante l’autunno sono inoltre previsti a Crea, in date ancora da definire, due incontri di alto profilo storico-culturale.
Il primo è la presentazione del libro “Di lune e di falò – Cesare Pavese: antropologia del romanzo dell’addio” di cui è autore il noto docente emerito dell’Università di Torino Piercarlo Grimaldi. Accompagnerà l’incontro il professor Dionigi Roggero relazionando sul rapporto fra lo scrittore Cesare Pavese – che visse proprio a Serralunga di Crea nel periodo della seconda guerra mondiale – e Crea.

Altro appuntamento sarà invece la conferenza dedicata all’incontro fra il fu Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi e il Ministro degli Esteri francese Georges Bidault, avvenuto a Crea il 22 marzo 1948, ritenuto una pietra miliare nell’ascesa del progetto di cooperazione europea. E’ atteso come relatore d’eccezione sul tema lo studioso e autore belga-italiano Louis Godart.

GIARDINI D’AUTUNNO: TEATRO ED EVENTI

Un ambizioso palinsesto di spettacoli teatrali e concerti completerà il cartellone. Ponzano Monferrato proporrà, a pochissimi chilometri dal Sacro Monte di Crea un’interessante stagione di appuntamenti presso dimore storiche e chiese unendo i vari filoni del progetto come arte, cultura e natura. La nuova rassegna porta il nome di “Giardini d’Autunno”, e riprende la manifestazione primaverile di successo denominata “Giardini Aperti” riproponendola nella stagione del foliage e della meditazione.

Domenica 29 settembre primo appuntamento presso la dimora storica “Al Sagittario di Ponzano” (Via Venda 1) con (ore 16) la visita al giardino a cura degli operatori turistici di Ponzano Monferrato e a seguire (ore 17) la narrazione teatralizzata dal titolo “Il Testamento dell’Ortolano”, nata da un racconto di Antonio Catalano, con Massimo Barbero e la regia di Patrizia Camatel (Teatro degli Acerbi). Il sapore è quello di una fiaba antica, ma i contenuti sono modernissimi, poiché si parla del legame di amore e cura per il Pianeta Terra, tema di grande attualità e importanza primaria. L’orto diventa un luogo in cui specchiarsi, in cui ritrovare le vicende famigliari, in cui scoprire il legame plurimillenario tra l’umanità e la Terra, che dobbiamo tutelare come eredità comune e ancor più come fonte di vita. Un modo per riflettere in chiave teatrale su uno dei temi fondanti del progetto: il valore naturalistico dell’area del Sacro Monte di Crea.

Domenica 6 ottobre secondo appuntamento con “Giardini d’Autunno” nuovamente presso la dimora “Al Sagittario di Ponzano” dove alle 16 ad attendere il pubblico vi sarà Fabiola Serra, guida naturalistica specializzata nella flora spontanea del territorio la quale effettuerà un tour studiato appositamente per essere in sintonia con lo spettacolo teatrale che farà seguito alla visita. Protagoniste saranno le “suggestioni d’autunno”: i partecipanti potranno meglio conoscere le piante più rappresentative del giardino e apprendere curiosità e nozioni sul rito annuale della caduta delle foglie. Alle 17 avrà luogo la narrazione “94 passi in giardino” di e con Lorenza Zambon (Casa degli Alfieri/Teatro e natura): in scena vi sarà un percorso intimo e anche visionario, un invito in un luogo segreto. Gli spettatori saranno guidati verso un giardino molto amato e delle mille cose che vi accadono. In entrambi gli spettacoli (del 29 settembre e del 6 ottobre) l’ingresso è a offerta libera e in caso di maltempo le rappresentazioni avverranno in sala al coperto. Inoltre nelle due date viene prevista, al termine dello spettacolo (ore 18 circa) anche la possibilità di successivo aperitivo a cura della Pro Loco di Ponzano Monferrato per unire al teatro e alla natura la scoperta dell’enogastronomia locale. Per informazioni e prenotazioni: tel. 366 2815499.

MUSICA SACRA E ANTICA

Domenica 24 novembre, la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista a Ponzano Monferrato ospiterà un evento musicale di grande pregio dal titolo “L’Humana Fragilità” (Conservatorio G. Verdi di Torino) con l’esibizione di Eleonora Ghiringhelli (viola da gamba bassa, viola da gamba, soprano), Adriano Zamboni (cembalo) e Maximiliano Danta (controtenore, cornetto e lirone). L’Humana Fragilità è un ensemble italiano di formazione variabile specializzato nell’esecuzione di musica antica, in particolare barocca, e si contraddistingue in quanto composto da artigiani del suono, ossia musicisti che evocano la forza della parola e la maestria degli antichi compositori che hanno messo le parole in musica. Questo comprende una costante ricerca e approfondimento per trovare le diverse immagini sonore che ci arrivano dalle fonti. Per questo scopo l’ensemble suona con copie di strumenti utilizzati all’epoca (per fare un tuffo nel passato della musica sacra) e così poter lavorare con uno dei materiali più eterei: il suono. Tutti gli artisti protagonisti risultano vincitori del “Premio Nazionale delle Arti ‘XVII edizione’ – Sezione Musica” con strumenti antichi e voci. La performance si distingue per la ricerca delle immagini sonore tramite l’utilizzo di strumenti antichi, compresi accurati duplicati di quelli utilizzati all’epoca. Questo contribuisce a una resa autentica e suggestiva dell’opera, unendo musica e poesia in un’unica espressione artistica. La proposta artistica è incentrata sul dramma di Orfeo ed Euridice, che si avvale della teatralità della musica del XVII secolo, sfruttando la polistrumentalità come elemento distintivo per la rappresentazione scenica. Il concerto è proposto in collaborazione con il progetto itinerante “I CONSERVATORI IN PIEMONTE” – TORET ARTIST Tre Sei Zero, nato nell’ottobre 2021 con l’obiettivo di traghettare giovani talenti emergenti della musica dalla scuola al pubblico. Mediante una convenzione redatta in accordo con le Direzioni dei quattro Conservatori della Regione e una selettiva selezione dei migliori studenti, si dà vita ogni anno, in Piemonte, a una rete di concerti creata in collaborazione con Assessorati alla Cultura Comunali e Associazioni Culturali del Territorio. Elemento imprescindibile è quello di riconoscere ai giovani concertisti, oltre al cachet artistico, gli oneri previdenziali e assistenziali. Dal 2021 l’iniziativa conta più di cento concerti che hanno visto protagonisti 66 giovani talenti. “I CONSERVATORI IN PIEMONTE”, nell’anno in corso, ha collaborato con la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia, (oltre 20.000 concerti in 70 anni di attività) e con MiTo – Settembre Musica e terrà dunque una sua nuova data anche in Monferrato.

Il concerto avrà inizio alle ore 17 (ingresso a offerta libera) ma già dalle 16 sarà possibile effettuare visite guidate alla Chiesa mentre al termine dell’esibizione vi sarà la possibilità di aperitivo a cura della Pro loco di Ponzano Monferrato (tel. 366 2815499.

Tutti i programmi e gli aggiornamenti del sono comunicati su www.viedeisacrimonti.it e sulle pagine facebook e instagram “Sacri Monti – Official”. Autunno di eventi al Sacro Monte di Crea. VISITA IL SITO UFFICIALE DEI sacri Monti.

Autunno di eventi al Sacro Monte di Crea
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like
Read More

DI LUNE E DI FALÒ

SABATO 30 NOVEMBRE: “DI LUNE E DI FALÒ – PAVESE E IL TEATRO DELLE COLLINE”, L’INCONTRO A CREA…
Read More

L’humana fragilità

 Domenica 24 Novembre la Chiesa Parrocchiale di Ponzano Monferrato (Al) ospiterà il concerto di musica antica con “L’HUMANA…