Focus su Leonardo Bistolfi

Sabato 26 ottobre l’arte tornerà protagonista con il focus sullo scultore casalese Leonardo Bistolfi e il suo contributo al Sacro Monte di Crea. Un parterre di esperti delineeranno la sua figura con ritrovo alle 15 presso la Cappella 16 (Salita di Gesù al Calvario) del Sacro Monte di Crea, dove si trova appunto la mano dello scultore monferrino. Relatori saranno Monica Vinardi (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova e la Provincia di La Spezia) e Walter Canavesio, (storico dell’arte, già funzionario della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici del Piemonte). A seguire, una conferenza riguardante Leonardo Bistolfi presso l’Auditorium di Crea (Salone San Giuseppe), accessibile dalla piazza del Santuario.
Per entrambi gli appuntamenti è fortemente consigliata la prenotazione scrivendo a info@sacri-monti.com. Domenica 27 ottobre alle 11 si continuerà con la visita guidata del Museo Civico di Casale Monferrato: Alessandra Montanera condurrà i visitatori alla scoperta dell’importante corpus di opere bistolfiane conservato presso il Museo. Particolare attenzione verrà dedicata alle Collezione Leonardo Bistolfi, pervenuta di recente (2021) attraverso una donazione, e composta da un eterogeneo nucleo di scultura, pittura, grafica di diretta produzione dell’artista.

Biglietto ridotto (4€).

Per informazioni: tel. 0142444249 – 0142444309,

e-mail: museo@comune.casale-monferrato.al.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like
Read More

L’humana fragilità

 Domenica 24 Novembre la Chiesa Parrocchiale di Ponzano Monferrato (Al) ospiterà il concerto di musica antica con “L’HUMANA…
Read More

94 Passi in giardino

94 PASSI IN GIARDINO – DOMENICA 6 OTTOBRE A PONZANO MONFERRATO CONTINUA LA RASSEGNA “GIARDINI D’AUTUNNO” FRA VISITE…
Read More

Peregrinatio 2024

15 giugno 2024 Vivi la Peregrinatio a piedi dal Sacro Monte di Orta al Sacro Monte di Varallo