Alla scoperta del Sacro Monte di Belmonte

Domenica 26 novembre si terrà una speciale visita guidata al complesso del Sacro Monte di Belmonte.

In questa occasione i visitatori potranno scoprire le vicende storiche che hanno portato all’edificazione del Monte canavesano, ultimo dei nove complessi piemontesi e lombardi a essere stato fondato al principio del Settecento, e potranno scoprire le peculiarità artistiche, con la possibilità di ammirare eccezionalmente “a porte aperte” alcune delle cappelle più belle.

Il Sacro Monte di Belmonte è una Riserva speciale della Regione Piemonte, a 700 metri sopra il paese di Valperga, in splendido e panoramico affaccio sul Canavese. Eretto nel 1712, si compone di 13 cappelle affrescate dedicate alla Passione di Cristo, che si susseguono lungo un piacevole percorso anulare fino a raggiungere il Santuario in cima al monte, regalando incantevoli viste sul territorio circostante.

La speciale visita guidata è organizzata nell’ambito del progetto “Itinerari dello Spirito: Il cammino di Oropa tra biellese e canavese” finanziato col contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”.

Per partecipare

Non è necessaria la prenotazione. Il ritrovo è previsto alle ore 14:15 presso il piazzale davanti alla casa del pellegrino. La visita guidata partirà alle ore 14:30

Per ogni informazione  info.belmonte@sacri-monti.com / tel. +39 011 4320862

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like
Read More

L’humana fragilità

 Domenica 24 Novembre la Chiesa Parrocchiale di Ponzano Monferrato (Al) ospiterà il concerto di musica antica con “L’HUMANA…
Read More

94 Passi in giardino

94 PASSI IN GIARDINO – DOMENICA 6 OTTOBRE A PONZANO MONFERRATO CONTINUA LA RASSEGNA “GIARDINI D’AUTUNNO” FRA VISITE…