Domenica 26 novembre si terrà una speciale visita guidata al complesso del Sacro Monte di Belmonte.
In questa occasione i visitatori potranno scoprire le vicende storiche che hanno portato all’edificazione del Monte canavesano, ultimo dei nove complessi piemontesi e lombardi a essere stato fondato al principio del Settecento, e potranno scoprire le peculiarità artistiche, con la possibilità di ammirare eccezionalmente “a porte aperte” alcune delle cappelle più belle.
Il Sacro Monte di Belmonte è una Riserva speciale della Regione Piemonte, a 700 metri sopra il paese di Valperga, in splendido e panoramico affaccio sul Canavese. Eretto nel 1712, si compone di 13 cappelle affrescate dedicate alla Passione di Cristo, che si susseguono lungo un piacevole percorso anulare fino a raggiungere il Santuario in cima al monte, regalando incantevoli viste sul territorio circostante.
La speciale visita guidata è organizzata nell’ambito del progetto “Itinerari dello Spirito: Il cammino di Oropa tra biellese e canavese” finanziato col contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”.
Per partecipare
Non è necessaria la prenotazione. Il ritrovo è previsto alle ore 14:15 presso il piazzale davanti alla casa del pellegrino. La visita guidata partirà alle ore 14:30
Per ogni informazione info.belmonte@sacri-monti.com / tel. +39 011 4320862