Fiaccolata letteraria sulle Vie dei Sacri Monti – Sabato 4 gennaio 2025 a Orta San Giulio
Cammino di luce e reading letterario fra le cappelle del Sacro Monte di Orta con momento conviviale finale
Luci, poesia, benessere e comunità. Sabato 4 gennaio le vie di Orta San Giulio, il selciato che sale e il Sacro Monte saranno animati da un evento speciale: la Fiaccolata sulle Vie dei Sacri Monti, una fiaccolata di inizio anno con reading letterario a lume di candela fra le cappelle più belle che resteranno eccezionalmente illuminate per la serata. In chiusura seguirà un momento conviviale a base di panettone e vin brulè.
Un’occasione unica e suggestiva per un saluto di inizio anno, per celebrare il legame tra arte, cultura e natura e per promuovere il benessere dello spirito e del corpo a ogni età.
Ritrovo e cammino
Il ritrovo è previsto dalle ore 16.30 presso il parcheggio dei pullman di Orta (via Panoramica, davanti a Villa Crespi).
Alle 17, dopo aver preso fiaccole e candele, i partecipanti si incammineranno lungo tre tratti differenti, uno per ciascuno dei tre cammini che gravitano intorno al Sacro Monte – Grand Tour del Lago d’Orta, Cammino di San Bernardo e di San Carlo – per congiungersi in piazza Mario Motta e proseguire dal cuore di Orta lungo la via selciata che porta al sito Unesco.
Reading letterario
A guidare i passi dei camminatori sarà un ispirato reading letterario a più voci, con lettori d’eccezione. La serata si chiuderà con un momento conviviale al Sacro Monte di Orta.
L’evento è gratuito e a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria attraverso il form on line.
oppure vai alla pagina del form interno del blog
Promosso dall’associazione Sportway ETS e dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti del Piemonte, l’evento è parte del Progetto EVERGREEN, realizzato insieme al Comune di Armeno e all’Unione turistica del Lago d’Orta e sostenuto da Regione Piemonte all’interno del piano Welfare sociale e Invecchiamento attivo 2024/25. L’iniziativa fa parte di una serie di attività ed escursioni guidate, che coniugano benessere fisico e spirituale con la conoscenza e valorizzazione del territorio e delle sue unicità lungo la rete dei cammini e i sentieri naturalistici che le connettono.
Fiaccolata sulle Vie dei Sacri Monti
Guarda il video della edizione precedente