Whorkshop di cucito sentimentale

Domenica 27 ottobre presso la Sala della Musica a Salabue di Ponzano Monferrato dove, dalle ore 9.30 in poi, verrà ospitato un evento fuori cartellone ossia “Per grazia ricevuta”, workshop di cucito sentimentale: l’appuntamento porta a scoprire e riscoprire l’antica pratica della manipolazione dei tessuti attraverso l’uso di ago e filo. Un’esperienza condivisa di cucito cooperativo con un focus improntato sul tema degli ex voto con studio, ideazione e conduzione di Barbara Mugnai, docente di Design della Moda presso il Politecnico di Milano e la partecipazione di Patrizia Camatel, attrice della Casa degli alfieri e di ospiti. L’iniziativa vedrà l’introduzione sul tema degli ex-voto da parte di Elena Rame, funzionario conservatore dell’Ente Gestione dei Sacri Monti

Il workshop punta a riscoprire il cucito come una pratica antica e significativa, in cui ogni punto diventa un atto sacro e consapevole, una forma di cura. “Cucire – spiegano gli organizzatori – è molto di più di un insieme di tecniche; è un linguaggio silenzioso che, attraverso gesti rituali, ci connette al presente. Con ago e filo daremo voce e materia ad emozioni intime e profonde, affidandoci con intuito e creatività all’intelligenza delle mani.

Il progetto si focalizzerà sulla creazione di ex voto contemporanei, simboli di gratitudine per le grazie ricevute. I partecipanti esploreranno tecniche di rammendo e assemblaggio, combinando forme e materiali per dar vita a una grande opera collettiva, unendo spiritualità e arte popolare in un’esperienza condivisa e creativa.

Il workshop nasce per favorire l’inclusione, lo scambio intergenerazionale e interculturale e si rivolge dunque a tutti senza la necessità di esperienza di cucito.
Con questa attività si indagheranno le connessioni significative tra la mente, il cuore e le mani in un ambiente accogliente, inclusivo e comunitario per dare nuova forma alle nostre emozioni. Vi è la possibilità di light lunch in loco al costo di 15 euro, a cura della Proloco di Ponzano Monferrato.

La giornata è proposta ad un massimo di 25 partecipanti, l’adesione è gratuita e tutto il materiale necessario viene fornito dall’organizzazione.

Per informazioni e prenotazioni al workshop e al light lunch: tel. 328 7069085 (orario pomeridiano

oppure scrivere su what’s app o via mail a info@archivioteatralita.it).

Tutto il programma è consultabile su www.viedeisacrimonti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like
Read More

L’humana fragilità

 Domenica 24 Novembre la Chiesa Parrocchiale di Ponzano Monferrato (Al) ospiterà il concerto di musica antica con “L’HUMANA…
Read More

94 Passi in giardino

94 PASSI IN GIARDINO – DOMENICA 6 OTTOBRE A PONZANO MONFERRATO CONTINUA LA RASSEGNA “GIARDINI D’AUTUNNO” FRA VISITE…
Read More

Peregrinatio 2024

15 giugno 2024 Vivi la Peregrinatio a piedi dal Sacro Monte di Orta al Sacro Monte di Varallo