Cammino di San Bernardo

Il Cammino di San Bernardo

Alla fine del XII secolo, con l’apertura del Sempione (Svizzera) mt. 2005, nasce una via commerciale che mette in collegamento Novara e Milano con il Nord Europa. Tale percorso sarà uno dei fattori di crescita del territorio di Novara per lo sviluppo del mercato delle pelli e per il passaggio di pellegrini, che senza passare dal Gran San Bernardo potranno raggiungere Roma attraverso il Passo del Sempione. Oggi è un percorso affascinante per la memoria storica, per il passaggio nei luoghi dei Sacri Monti di Domodossola e di Orta e per la bellezza dei paesaggi.

Si ammirano le Alpi Lepontine, le Prealpi ed il Lago d’Orta. A fine percorso, giunti a Novara ci si trova al cospetto dei resti di San Bernardo custoditi nel Duomo della città. Qui si può decidere se avviarsi verso Mortara e seguire la via Francigena sino a Roma. In occasione del millenario della nascita di San Bernardo. La via ha preso il nome di Cammino di San Bernardo delle Alpi passando in vari luoghi della devozione del santo.

Tappe cammino


Il Cammino di San Bernardo delle Alpi è un itinerario storico-devozionale che tocca le province di Novara e Verbano Cusio Ossola in 170 km e 9 tappe dai mt 2005 del Passo del Sempione Svizzera Cantone Vallese ai 160 mt di Novara, passando per le valli dell’Ossola, il Cusio con il Lago d’Orta , le colline novaresi e la pianura padana.