Il Cammino di San Bernardo
Alla fine del XII secolo, con l’apertura del Sempione (Svizzera) mt. 2005, nasce una via commerciale che mette in collegamento Novara e Milano con il Nord Europa. Tale percorso sarà uno dei fattori di crescita del territorio di Novara per lo sviluppo del mercato delle pelli e per il passaggio di pellegrini, che senza passare dal Gran San Bernardo potranno raggiungere Roma attraverso il Passo del Sempione. Oggi è un percorso affascinante per la memoria storica, per il passaggio nei luoghi dei Sacri Monti di Domodossola e di Orta e per la bellezza dei paesaggi.
Si ammirano le Alpi Lepontine, le Prealpi ed il Lago d’Orta. A fine percorso, giunti a Novara ci si trova al cospetto dei resti di San Bernardo custoditi nel Duomo della città. Qui si può decidere se avviarsi verso Mortara e seguire la via Francigena sino a Roma. In occasione del millenario della nascita di San Bernardo. La via ha preso il nome di Cammino di San Bernardo delle Alpi passando in vari luoghi della devozione del santo.
Servizi e Ospitalità
Tappe cammino
Il Cammino di San Bernardo delle Alpi è un itinerario storico-devozionale che tocca le province di Novara e Verbano Cusio Ossola in 170 km e 9 tappe dai mt 2005 del Passo del Sempione Svizzera Cantone Vallese ai 160 mt di Novara, passando per le valli dell’Ossola, il Cusio con il Lago d’Orta , le colline novaresi e la pianura padana.
Tappa Passo Sempione – Gondo (Svizzera) / distanza km 19,2 Il cammino inizia dal Passo del Sempione e più precisamente dal Nuovo Ospizio. E’ un edificio severo e massiccio: ha le forme della caserma che Napoleone aveva cominciato a costruire. Acquistato nel 1825 dagli agostiniani del S. Bernardo, fu adattato…
Vedi di piùTappa Gondo – Graniga / distanza km 17,4 Per raggiungere l’Italia, a partire da Gondo, si percorre l’antica via “Stockalper”, attraverso il passo del Monscera, a 2103 m. Nella valle dello Zwischbergen si sale per il Monscera dove si incontrano pascoli, torbiere e decine di laghetti che si aprono verso…
Vedi di piùTappa Bognanco – Domodossola / distanza km 13,1 La tappa passa attraverso i terrazzamenti dove si coltivava la segale, la vite e poco altro. Percorre la Val Bognanco, prende il sentiero per giungere a Monteossolano e alle frazioni alte di Domodossola per arrivare al Sacro Monte Calvario (Patrimonio Mondiale Unesco)….
Vedi di piùTappa Domodossola Calvario – Vogogna / distanza km 18,7 La tappa prende la direzione per Villadossola sul lato del Moncucco per le frazioni di Campaccio – Valpiana, prosegue per Pallanzeno e Piedimulera, passando sul Toce al ponte della Masone, arriva a Vogogna al Palazzo Pretorio. Punti d’interesse: Castello Visconteo di…
Vedi di piùTappa Vogogna – Gravellona toce / distanza km 20,9 Il percorso si sviluppa sulla sinistra idrografica del Toce. Si esce da Vogogna in direzione della ciclabile dell’Ossola, che si percorre per una decina di chilometri fino al ponte napoleonico di Migiandone e poi per Ornavasso e Gravellona Toce. Punti d’interesse:…
Vedi di piùTappa Gravellona toce – Sacro Monte Orta / distanza km 22,5 Partendo dalla località Pedemonte di Gravellona Toce, ci si dirige verso Casale Corte Cerro. Attraverso le varie frazioni alte si arriva alla zona industriale di Crusinallo e lungo il ponte sullo Strona si raggiunge il centro storico di Omegna sul…
Vedi di piùTappa Orta San Giulio – Borgomanero – / distanza km 18,2 Dalla Piazza Motta di Orta San Giulio in direzione della frazione di Legro con i suoi murales, attraverso Corconio, si arriva alla Torre di Buccione. Da qui si prosegue attraversando Gozzano, Briga Novarese, Borgomanero e Cureggio con il battistero…
Vedi di piùTappa Borgomanero – Momo SS.Trinità / distanza km 21,4 Dal Sacro Monte di Orta in direzione della frazione di Legro con i suoi murales, attraverso Corconio, si arriva alla Torre di Buccione. Da qui si prosegue attraversando Gozzano, Briga Novarese, Borgomanero e Cureggio con il battistero romanico del V secolo…
Vedi di piùTappa Momo SS. Trinità – Novara Duomo / distanza km 19,6 Dalla Santissima Trinità, percorrendo la ciclabile si attraversa Momo e poi la cascina Mirasole per arrivare a Caltignaga e la prima frazione di Novara Isarno, non lontano dai resti di un acquedotto romano. Si passa per Vignale e infine…
Vedi di più