Tappa Orta San Giulio – Borgomanero
7ª tappa / distanza km 16,6
Tappa Orta San Giulio – Borgomanero – / distanza km 18,2
Dalla Piazza Motta di Orta San Giulio in direzione della frazione di Legro con i suoi murales, attraverso Corconio, si arriva alla Torre di Buccione. Da qui si prosegue attraversando Gozzano, Briga Novarese, Borgomanero e Cureggio con il battistero romanico del V secolo che è la meta di questa tappa.
Punti d’interesse: Torre di Buccione
Descrizione
Quale pellegrino avrebbe potuto ignorare le località che sono memoria del passaggio di san Giulio all’isola e il paese di Orta?
Con il battello si arriva ad Orta san Giulio, meta irrinunciabile.
Dopo aver visitato l’isola e la chiesa dedicata ai Dodici Apostoli si riparte per Orta. Nella chiesa dell’ isola trovate un imponente pulpito.
Costruito in serpentino grigio-verde scuro (che al contatto con l’aria assume un colore simile al bronzo) proveniente dalle vicine cave di Oira, si fa risalire agli inizi del XII secolo. Presenta una pianta quadrata con quattro colonne che sorreggono il parapetto che, a sua volta, poggia su di una base ornata di fogli d’acanto.
Si consiglia di visitare il borgo e di salire al Sacro Monte per raggiungere Legro con i suoi murales, dedicati al cinema italiano ed europeo, ma anche alla quotidianità.
Attraverso Corconio si arriva alla Torre di Buccione. Dalla fortificazione si può ammirare il panorama dell’isola verso nord e la vista verso la piana di Gozzano e Borgomanero verso sud.
Da qui si prosegue attraversando Gozzano per raggiungere Briga Novarese con l’antica chiesa di San Tommaso, posta su un’altura poco distante dal centro del paese.
E’ un bell’esempio di architettura romanica dell’anno Mille. Nell’interno si può ammirare un importante ciclo di affreschi risalenti alla prima metà dell’XI secolo.
Il programma decorativo segue un modello iconografico già diffuso in epoca ottoniana: nel catino dell’abside l’immagine del Cristo Pantocratore in una mandorla circondato dai simboli degli Evangelisti.
Nel cilindro absidale, poste in semi cerchio, troviamo la Madonna con San Pietro e altre figure di Santi.
Si riprende quindi la via per Borgomanero che si attraversa passando dalla chiesa di san Leonardo.
Cureggio con il suo battistero romanico posto di fronte alla chiesa dedicata a santa Maria Assunta è la meta di questa tappa.
Nella bolla di papa Innocenzo II del 1133, che elenca le pievi sottoposte alla diocesi di Novara, si fa esplicita menzione di quella di Cureggio; poiché l’essere pieve implicava la possibilità di celebrare il battesimo, con ogni probabilità l’edificio era già presente a quella data.
Nel luogo in cui è presente la costruzione del XII secolo, esisteva un battistero risalente al V secolo che ha condizionato la costruzione dell’edificio successivo. Si è ipotizzato che il primitivo battistero (assieme all’antica pieve) siano crollati nel rovinoso terremoto del 1117.
Tappa Orta San Giulio – Borgomanero
Punti di interesse
Info e Servizi
Galleria immagini
Indirizzi e Contatti
Info disclaimer: Il cammino è segnato dal seguente tipologia di cartello. Attenzione alle variazioni di meteo e alle chiusure temporanne per cause eventi meteo.
Contattaci
Strutture ricettive sulla tappa
Naviga la Mappa
Attraverso questa pagina puoi contattare direttamente la struttura ricettiva o il servizio offerto