Tappa Borgomanero – Momo SS.Trinità
8ª tappa / distanza km 21,4
Tappa Borgomanero – Momo SS.Trinità / distanza km 21,4
Dal Sacro Monte di Orta in direzione della frazione di Legro con i suoi murales, attraverso Corconio, si arriva alla Torre di Buccione. Da qui si prosegue attraversando Gozzano, Briga Novarese, Borgomanero e Cureggio con il battistero romanico del V secolo che è la meta di questa tappa.
Punti d’interesse: Battistero romanico di Cureggio
Descrizione
Il prof. Giancarlo Andenna, storico dell’Università Cattolica, socio della prestigiosa Accademia dei Lincei, attesta che la strada dalla pieve di Cureggio scendeva a Fontaneto, Cavaglio Superiore, Cavaglio Mediano e Cavaglietto, guadava l’Agogna a Vadobarone all’altezza della Santissima Trinità e raggiungeva l’abitato di Momo.
Il monumentale edificio sorge a sud dell’abitato, costruito su una cappella cimiteriale dell’XI secolo. Nella seconda metà del XV secolo fu ricostruita per volere di Filippo Maria Visconti, a navata unica.
A metà del XVI secolo fu eretto il campanile a lato del presbiterio e nel 1617 fu aggiunto il coro. Tra il 1628 e il 1630, in periodo barocco, l’edificio fu ampliato in lunghezza ed in altezza mentre nel 1827 vennero costruite le due navate laterali.
A metà dell’Ottocento l’architetto Alessandro Antonelli realizzò la rotonda di Sant’Alessandro, ossia uno scurolo per custodire le spoglie del santo portate da Roma. Si tratta di un edificio a pianta circolare, collegato alla chiesa, che riprende lo stile classico romano.
All’interno sono custodite importanti opere pittoriche risalenti al Cinquecento e al Seicento.
Dopo alcuni kilometri incontriamo la chiesa della Santissima Trinità. La chiesa sorge poco lontano dall’abitato di Momo, lungo l’antico tracciato di una via Francisca (o via Francigena), proveniente dai valichi dell’Ossola, che confluiva verso le direttrici delle grandi mete di pellegrinaggio.
L’oratorio è stato fondato e risale all’XI secolo, quando, con l’espansione dei Cluniacensi in Italia settentrionale, si era diffuso il culto della SS. Trinità. A quel tempo l’edificio religioso costituiva una semplice cappella per la sosta dei viandanti. Risalgono a quel periodo l’abside romanica ed il basamento della torre campanaria.
Nei due secoli successivi l’edificio fu ampliato e quasi totalmente ricostruito assumendo la funzione di ecclesia.
All’inizio del XVI secolo l’antica abside venne inglobata in una cappella esterna, appoggiata alla chiesa per proteggere l’affresco della Madonna del Presepe, dipinta nel XV secolo sulla parete esterna dell’abside.
Divenuta subito un’immagine cara alla devozione popolare; sempre in quel periodo l’aula della chiesa fu prolungata di una campata occupando il precedente vestibolo attraverso cui si accedeva alla chiesa.
Tappa Borgomanero – Momo SS.Trinità
Punti di interesse
Info e Servizi
Galleria immagini
Indirizzi e Contatti
Indirizzo
Borgomanero
GPS
45.6989107, 8.4623673
Telefono
Info disclaimer: Il cammino è segnato dal seguente tipologia di cartello. Attenzione alle variazioni di meteo e alle chiusure temporanne per cause eventi meteo.
Contattaci
Strutture ricettive sulla tappa
Naviga la Mappa
Attraverso questa pagina puoi contattare direttamente la struttura ricettiva o il servizio offerto